Carlomoreno Volpini
CARLOMORENO VOLPINI, nasce a Prato l'11 Gennaio 1970 da una famiglia di musicisti. Inizia gli studi musicali da giovanissimo, iscrivendosi successivamente al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, dove si diploma in violino sotto la guida di L. Gamberini. Contemporaneamente all'attività violinistica, studia composizione con S. Sciarrino e Direzione d'orchestra con P. Bellugi, diplomandosi brillantemente in queste discipline nel ‘99 con M. Cardi e A. Pinzauti. Dal Gennaio 2004, è assistente del M° P.Bellugi al corso di Direzione d'orchestra che tiene annualmente a Firenze con l'associazione Florence Symphonietta. Nel 2000 si perfeziona con D. Renzetti, presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2002 presso l' Accademia Chigiana il corso con Y Ahronovitch. Nel 1997 è chiamato in qualità di Direttore aggiunto presso l'orchestra Sinfonica Filarmonia das Beiras (Portogallo) e nello stesso anno collabora come assistente del M° Balderi con il Festival Puccini (1997-98), Musica Festival di S.Severo,(98) Teatro dell’Opera di Roma (99-2000), Teatro dell’Opera di Toulon (2000), Teatro dell’Opera di Messina (2001), Taormina OperaFestival (2003).
Ha eseguito molti concerti con varie orchestre italiane e straniere: Orchestra Regionale Toscana, Orchestra Sinfonica città di Grosseto, Orchestra da Camera G. Strehler di Milano, Orchestra Nuova Cameristica di Milano, Orchestra Camerata di Pisa, Orchestra da camera di Krasnoyarsk (Siberia), Orchestra Sinfonica di Sliven (Bulgaria), Orchestra di Puglia e Basilicata, Orchestra Sinfonica del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra sinfonica di Bacau (Romania) Orchestra sinfonica di Bourgas (Bulgaria), Orchestra Filarmonica di Verona. Orchestra dell’ Accademia Siciliana, Orchestra Sinfonica di Budapest, Orchestra Sinfonica Cajkovskij di Udmutria (Russia), Orchestra Sinfonica di Bourgas (Bulgaria) Orchestra Filarmonica di Stato di Iasi (Romania) Orchestra Filarmonica del Piemonte. Orchestra del Festival "Estate Fiesolana".
Collabora con i "Solisti di Fiesole", con i quali ha inciso un CD con il percussionista F. Poli (musiche in prima mondiale di N. Rosauro). Il 26 novembre 1999, ha eseguito in diretta su RADIO 3 SUITE, l’Histoire du soldat di Stravinsky con "I solisti della Camerata Strumentale città di Prato".
E' vincitore del secondo premio, al concorso di composizione G. da Venosa 1998, finalista al concorso “F. Evangelisti 2000”, con il brano - Rosh hashanah - e un secondo premio, al concorso "S.Ciani" di Siena nel 2002 con "Links". Ha partecipato come compositore al progetto "Omaggio a Luzi", per le celebrazioni del poeta fiorentino, scrivendo un brano - Castelli d'acqua- su testi dello stesso Luzi, che è stato eseguito presso la Sala del Buonumore del Conservatorio L. Cherubini di Firenze nell'Aprile del 2000.
Il primo gennaio 2001, ha collaborato con il soprano Chiara Taigi, e l’orchestra Filarmonica di Verona in un concerto lirico - sinfonico tenutosi all’Auditorium 2000 (Barga). Nel mese di Agosto 2001, ha debuttato al Festival Internazionale “C. Monteverdi” di Budapest, dirigendo i “Quattro pezzi sacri” e le pagine più importanti dal repertorio corale Verdiano, con il coro “C. Monteverdi” e l’orchestra Sinfonica del Festival.
Nella stagione 2002/2003, ha debuttato con i concerti per le scuole con l'Orchestra Regionale Toscana, che dirigerà ancora nel Dicembre 2004.
Ha debuttato nel Febbraio 2003, la Boheme di Puccini al Teatro Chiesa di Milano, dove nel Novembre dello stesso anno è tornato con Don Giovanni di Mozart e nell'Aprile 2004 con Barbiere di Siviglia di Rossini.
Il 25 Luglio, ha debuttato con Traviata all "Estate Fiesolana 2003", e nel Gennaio 2004, al Teatro di Vercelli, ha debuttato il Macbeth di Verdi.
Dal gennaio 2004 è direttore artistico dell' Accademia dei Leggieri di S.Gimignano.