Francesca Caponi
Francesca Caponi è nata il 13 maggio 1985. Ha iniziato da giovanissima gli studi musicali con il pianoforte e si è successivamente diplomata con il massimo dei voti e la lode in Organo e Composizione Organistica sotto la guida della prof.ssa Mariella Mochi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze. Attualmente è allieva nella classe di Composizione del M° Riccardo Riccardi nello stesso Conservatorio.Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Italia e in Europa tenuti da musicisti di fama internazionale quali C. Stembridge, J. L. Gonzales Uriol, J. C. Zehnder, G. Bovet, K. Schnorr, S. Innocenti, G. Parodi, S. Rattini, E. Bellotti, P. P. Donati, C. Brizzi.
Ha partecipato alle prime due edizioni del "Concorso nazionale organistico A. Esposito" di Lucca riportando un secondo posto nel 2003 e un terzo posto nel 2004. Nel novembre 2003 ha avuto modo di esibirsi con il clarinettista e sassofonista jazz Nico Gori. Nello stesso anno ha vinto il primo premio al "Concorso nazionale di Musica da Camera" a Cannara (PG) e nel 2005 si è classificata terza al “Premio Musicale di Musica da Camera A. Gori” di Sarteano (SI). Ha tenuto concerti su alcuni organi storici della toscana tra cui uno all’interno del III° Festival Organistico “Città di Pistoia” (2004) e per “Serra in Musica” (2006).
Dal 1999 suona con una particolare formazione musicale nata dalla comune passione per quest'arte di sette giovani musicisti. Con questo gruppo ha tenuto numerosi concerti a San Gimignano nel Teatro dei Leggieri, sull'organo storico della Basilica di Santa Maria Assunta (in occasione del 750° anniversario della morte di Santa Fina), nella Basilica di San Lorenzo in Firenze, nella Fortezza di Siena e in quella di Livorno e in altre numerose piazze e rassegne.
Dal 2002 ha frequentato alcuni corsi di formazione (SIEM) e si dedica all’insegnamento dell’educazione musicale per bambini dall’asilo nido alle Scuole elementari. Ha partecipato inoltre ad alcuni progetti rivolti alle scuole stanziati dai Comuni di San Gimignano, Poggibonsi e dall’Associazione Culturale “Labirinto Armonico” di Castel San Gimignano, della quale è fondatrice e Presidente.
Nell’estate 2007 ha frequentato il “Seminario di Arrangiamento e Composizione Jazz” con i M° G. Gazzani, M° B. Tommaso e M° G. Schiaffini presso la Fondazione “Siena Jazz”.